Nel 1998 giunse a felice conclusione l’integrale restauro della chiesa barocca di Sant’Agostino, nella sua struttura edilizia e nelle dotazioni impiantistiche, nonché negli apparati decorativi e artistici e negli arredi mobili. La complessa e vasta opera è stata coordinata da un apposito comitato e gli Amici dei Musei hanno avuto un ruolo importante di raccordo con i cittadini più sensibili, per ricercare sostegno e diffondere i risultati.
1995
La Pala della Madonna Addolorata, con i santi Giorgio e Caterina d’Alessandria (1798)
L’Associazione ha sostenuto direttamente il restauro della pala laterale dell’Addolorata, interessante dipinto ad olio su tela di Francesco Maggiotto (Venezia 1738-1805), figlio del noto pittore piazzetesco Domenico.
2002
Cristo morto e madonna addolorata (1893)
L’Associazione ha contribuito al restauro di questa singolare scultura, rara testimonianza di presenza dell’arte della cartapesta nella nostra regione. Rilevante e proficua è stata l’opportunità di collaborazione per questo recupero con la Scuola regionale di Botticino, dove il particolare manufatto ha costituito un interessante caso di analisi, applicazione e sperimentazione tecnica per i giovani allievi restauratori. L’intervento dell’associazione ha soprattutto coperto le spese vive (trasporti, materiali, etc).
Richiedi informazioni
SCRIVICI, TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA
Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum -