2014: I musei

2014: Museo Naturalistico Scarpa – il Centenario

I musei

Raccolta Zoologica Scarpa

Nel 2014, in occasione del centenario della fondazione del Museo naturalistico Scarpa, l’Associazione ha organizzato una mostra, presso un’ala del Seminario vescovile di Treviso, dei reperti più importanti della collezione.

Il museo conserva una vasta collezione di esemplari imbalsamati di animali sia di fauna locale che esotica; ha sede presso il Seminario diocesano, ma è chiuso da molti anni per l’inagibilità dei locali.

L’iniziativa è stata organizzata in occasione della XI Giornata nazionale degli Amici dei Musei promossa dalla FIDAM con tema “Un museo che non c’è”.

Per l’occasione è stato inoltre editato un catalogo che ripercorre la storia dell’istituto: “Quaderni trevigiani di arte e cultura: dall’uomo al museo – la raccolta zoologica Scarpa a Treviso 1914-2014”.

Richiedi informazioni

SCRIVICI,
TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA

    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato. * campo obbligatorio

    Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum  -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -