2020-2022: Progetto di restauro della facciata della Scuola del Santissimo
Le facciate affrescate
Negli anni sono state organizzate visite guidate alle “Facciate d’autore”: Casa Robegan in via Canova, affrescata nel 1528 da Domenico Capriolo; Palazzo Zignoli in Calmaggiore, affrescato alla fine del Cinquecento da Ludovico Pozzoserrato; la Scuola del Santissimo, affrescata nel 1517 da Tiziano Vecellio.
Di quest’ultimo edificio, posto tra l’abside del Battistero di San Giovanni e il campanile del Duomo, l’Associazione Amici dei Musei ha promosso il restauro, commissionando a Rossella Riscica e Chiara Voltarel – autrici del volume Urbs picta e dunque esperte di affreschi esterni – il progetto di restauro; il progetto è quindi stato “offerto” alla Parrocchia del Duomo che ha trovato i finanziamenti (sponsor: Banca di credito cooperativo di Preganziol e Santa Cristina, Comune di Treviso, CEV).
La facciata dell’edificio venne affrescata nel 1516 e l’anno successivo, nel 1517, venne affidato a Tiziano Vecellio il compito di dipingere il Cristo Risorto.
Il restauro è terminato ed è in preparazione un volume che ne illustrerà le modalità e fornirà una lettura dell’opera.
Richiedi informazioni
SCRIVICI, TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA
Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum - Dominus custodia introiti et exitum tuum -