Il ritratto Veneziano dell’Ottocento e Ca’ Pesaro

21.02.2024
Venezia

Il ritratto Veneziano dell’Ottocento e Cà Pesaro

Visita guidata alla mostra il ritratto Veneziano dell’Ottocento, a cura di Franca Lugato, guida specializzata. 

Note

30,00 euro cad. comprensivo di biglietto, guide, whissper, contributo attività
dell’Associazione.

Max 25 partecipanti

iscrizione e pagamento entro il 15 febbraio 2024
tramite bonifico bancario e/o in segreteria

Per maggiori informazioni scrivici nel Form sottostante o chiama lo 0422.658952 oppure al cellulare 388. 8008622. Grazie.

Visita guidata alla mostra “Il ritratto Veneziano dell’Ottocento”

A cura di Franca Lugato,
guida specializzata.

L’esposizione che Ca’ Pesaro presenta, offre un’occasione unica di ricostruire la rassegna del 1923 di Nino Barbantini, primo Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, che organizzò e allestì l’importante esposizione dedicata a “Il ritratto veneziano dell’Ottocento”.
La mostra veneziana permette di vedere, di nuovo riuniti, i volti di numerosi protagonisti della società, dell’arte, della cultura, della vita di un territorio allargato che dal capoluogo veneto si estende fino al Friuli Venezia Giulia. Non solo Venezia ma anche Treviso, Bassano, Padova, Trieste, Belluno, Udine, Pordenone, Caneva di Sacile, furono i luoghi nei quali il geniale studioso identificò gli esemplari che dimostrarono, per la prima volta, la grandezza artistica di un secolo che si era voluto dimenticare a vantaggio della mitizzazione di quello precedente.
Un excursus tra autori celebri come Hayez, Molmenti, Grigoletti, Schiavoni, Lipparini, scoperti e riscoperti, artisti che a Venezia avevano vissuto, si erano formati, lasciando testimonianze preziose della società, dello spirito dell’epoca, dei suoi protagonisti e dei suoi grandi stravolgimenti: un patrimonio di immagini di famiglie, di intellettuali, di artisti, di patrioti, di donne – alcune, artiste a loro volta.

Luogo

Ca’ Pesaro

Orario

14:00

Visita guidata alla collezione di Ca’ Pesaro

Tramite l’analisi di significativi capolavori a cura di Franca Lugato, guida specializzata.

Il grandioso palazzo, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sorge nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena, cui si devono anche la Chiesa della Salute e Ca’ Rezzonico.

Le collezioni permanenti della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sempre rinnovate ed arricchite di nuovi spunti critici e di insolite prospettive, sono in costante relazione con le mostre temporanee ospitate nelle sale del secondo piano di Ca’ Pesaro.
Fra i capolavori esposti il celebre Il pensatore di Auguste Rodin e Giuditta II (Salomé) di Gustav Klimt insieme ai lavori di artisti come Medardo Rosso, Giacomo Balla, Adolfo Wildt, Arturo Martini, Gino Rossi, Giorgio Morandi e Felice Casorati.

Luogo

Ca’ Pesaro

Orario

15:45

Richiedi informazioni

SCRIVICI,
TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA

    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato. * campo obbligatorio

    Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum  -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -