50,00 euro cad. comprensivo di biglietto, guide, whissper, contributo attività dell’Associazione.
Max 25 partecipanti
iscrizione e pagamento entro il 15 marzo 2024 tramite bonifico bancario e/o in segreteria
Per maggiori informazioni scrivici nel Form sottostante o chiama lo 0422.658952 oppure al cellulare 388. 8008622. Grazie.
Visita guidata alla collezione Maffei
Con il suo percorso eclettico tra capolavori e curiosità che attraversa duemila anni di storia, la Casa Museo Palazzo Maffei offre al visitatore un percorso espositivo dalla “doppia anima”, tra antico e moderno, grazie al dialogo tra una raccolta d’arte di grande interesse, frutto di oltre cinquant’anni di passione collezionistica dell’imprenditore Luigi Carlon, e l’atmosfera suggestiva di uno dei più scenografici edifici seicenteschi di Verona.
Luogo
Piazza delle Erbe – Verona
Orario
10:30
Visita guidata alle chiese Santa Maria in Organo e San Giorgio in Braida
Chiesa di Santa Maria in Organo
L’abbazia benedettina di Santa Maria in Organo esiste fin dal VII-VIII secolo, e costituisce già in età longobarda il più antico monasteroveronese. Questa chiesa custodisce capolavori assolutamente imperdibili: le splendide prospettive nelle tarsie degli armadi della sacrestia, nell’elegante coro ligneo e nel leggio, tutti intagliati, nel Quattrocento, dalle abili mani del frate olivetano Giovanni da Verona. Deve il suo nome, non per il suo organo tra i più antichi della provincia veronese, ma da un’opera idraulica romana, una sorta di clessidra sonora.
Chiesa di San Giorgio in Braida
Nata come monastero benedettino nell’XI secolo, l’attuale chiesa di San Giorgio in Braida è frutto di una riconfigurazione del Cinquecento attribuita al genio architettonico di Michele Sanmicheli. Nei secoli, molti visitatori — tra cui Scipione Maffei e Goethe — tessero le lodi delle numerose opere rinascimentali qui custodite.