Arte e pace III giornata europea degli Amici dei Musei
Home > Eventi > Arte e pace III giornata europea degli Amici dei Musei
1 OTTOBRE 2025
Venezia
III giornata europea degli amici dei musei e nazionale e XXII giornata nazionale fidam: Arte e Pace
La mostra “Phantasmagoria Pacis” propone una nuova narrazione della pace. Non più solo assenza di conflitto, ma presenza attiva di costruzione, immaginazione e dialogo.
L’evento, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace e il Museo nazionale Collezione Salce, è dedicato interamente al tema della pace con un approccio innovativo, libero dalla dipendenza della guerra come unico contesto di riferimento.
Attraverso manifesti storici, opere digitali e installazioni contemporanee, “Phantasmagoria Pacis” invita a vedere la pace come un processo complesso, fragile e prezioso che richiede pensiero, impegno e responsabilità condivisa. Il percorso espositivo accompagna il visitatore in una riflessione estetica, etica ed esistenziale, un invito a riscoprire un’armonia possibile: un viaggio dalla polifonia di Bach (simbolo di convivenza) alla fragile ma potente Venezia (emblema di visione e rinascita).
La mostra presenta una selezione di oltre 50 manifesti storici del Museo nazionale Collezione Salce, in particolare quelli del secondo dopoguerra, che raccontano speranza, ricostruzione, inclusione e convivenza. Accanto a questi, trovano spazio le opere di artisti contemporanei come Tobia Ravà (Padova, 1959), Abdallah Khaled (Tamrichte Bejaïa, 1954) e Damiano Fasso (Vicenza, 1976). Quest’ultimo, in particolare, rielabora manifesti d’epoca attraverso animazioni digitali generative, mescolando passato e presente in un racconto visivo inedito.
Luogo
Chiesa di Santa Margherita, Via Reggimento Italia Libera,TV
ore
Ore 10.00: visita guidata dalla dott.ssa Elisabetta Pasqualin,
direttrice del museo Salce, alla mostra:
PHANTASMAGORIA PACIS
Note
max 25 partecipanti
15,00 euro cad. (comprensivo biglietto, guida, contributo attività dell’Associazione)
iscrizione entro 15 ottobre 2025 il pagamento preferibilmente tramite bonifico bancario o eccezionalmente in segreteria