Mostra “FUTURISMO DI CARTA Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”

19.04.2024
Treviso

Visita guidata alla mostra “FUTURISMO DI CARTA. Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità”

La rassegna, curata da Elisabetta Pasqualin, direttore del Museo, con la collaborazione di Sabina Collodel, è dedicata agli anni che precedono la seconda guerra mondiale, quando, tra il 1930 e il 1940, il futurismo raggiunge l’apice del suo sviluppo con l’aeropittura che, trasposta in grafica, esalta il volo e la vista dall’alto per riplasmarsi nell’avvicinamento al surrealismo. Manifesti e pittura riflettono il clima del momento: un Paese che si sta trasformando da agricolo a industriale, con le industrie aereonautica e automobilistica al centro della scena. aumentando, naturalmente, il numero di manifesti incentrati sul tema del volo e delle manifestazioni aereonautiche. I colori rimangono accesi e contrastanti mentre il lettering si fa meno predominante e , pur  partecipe della struttura del manifesto, si pone più a corredo esplicativo delle immagini.

Accanto a creazioni di Di Lazzari, Martinati, Garretto, la rassegna propone il “Manifesto per l’esposizione aeronautica italiana”, opera del 1934 dell’unica artista donna presente in mostra, Carla Albini. 

Luogo

Museo nazionale Collezione Salce San Gaetano – Treviso

Orario

16:00

Note

15,00 euro cad. contributo richiesto, comprensivo di guida, biglietti e contributo attività Associazione.

Max 25 partecipanti

iscrizione e pagamento entro il 05 aprile 2024
tramite bonifico bancario e/o in segreteria

Per maggiori informazioni scrivici nel Form sottostante o chiama lo 0422.658952 oppure al cellulare 388. 8008622. Grazie.

Richiedi informazioni

SCRIVICI,
TI RISPONDEREMO QUANTO PRIMA

    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato. * campo obbligatorio

    Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum  -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -   Dominus custodia introiti et exitum tuum   -